Tags: latticini / ossa / calcio /
Ogni tanto c'e qualche minerale di moda. Per anni è stato il selenio (perche' faceva bene ai topi di laboratorio... sich! come se noi fossimo ratti... ne sono state vendute tonnellate di pasticche di selenio), da pochi anni è il caso del calcio.
Basta che una cinquantenne abbia qualcosa nella MOC (esame mineralometrico) per essere subissata di farmaci antiosteoporosi, il tutto anche se la disgraziata è sana come un pesce magari con mamma, zie e nonne campate tutte fino a novanta anni senza nemmeno una frattura. A questo codazzo ci si lega anche la tv: imperversa da mesi una attempata attrice che, vispa come un grillo, zompetta su e giù dalle scale di un sagrato; il merito, ella ci dice, è tutto dei vasettini similyogurth con cui si nutre tutte le mattine. Ma se il calcio è così importante perche' allora ci dicono di non bere l'acqua di rubinetto perché ricchissima in calcare? Potenza dei media e di immensi interessi commerciali.
La migliore strada per tenere in forma le ossa è mangiare bene e muoversi tanto. Alimenti ricchi in calcio sono latticini, verdure e appunto l'acqua delle nostre fonti, ma attenzione: per fissare il calcio alle ossa è importante fare tutti i giorni un po’ di attività fisica.
24/05/2012
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |