Tags: taccole / colesterolo / anticolesterolo /
Da pochi anni la moderna fitochimica pone molta attenzione a sostanze chiamate steroli vegetali: sono molecole presenti in frutta e verdura capaci,una volta ingerite, di entrare in competizione per l'assorbimento da parte della parete intestinale con il colesterolo ingerito con i cibi.
Questo accade perché i villi intestinali “trovano” più facile assorbire queste sostanze piuttosto che le frazioni di colesterolo introdotte con alimenti quali uova, carne, panna, gelati etc... Introdurre quindi notevoli quantità di steroli vegetali vuol dire automaticamente abbassare il tasso di colesterolo nel sangue. Ma non è tutto così facile.
La quantità di frutta e verdura da mangiare per questo scopo è veramente immensa rischiando così di scatenare delle coliti da eccesso di fibre. Si può ovviare a questo scegliendo verdure ove la quantità di steroli è notevole, ad esempio le taccole. Le taccole sono i piselli con guscio ancora non maturo e quindi tenerissimo: in questa capsula vegetale sono presenti steroli in grandi quantità. Le taccole sono presenti proprio in questa stagione e in questi giorni , e oltre che essere salutari hanno un ottimo sapore.
Una curiosità: ricchissimi di steroli sono anche i crostacei, steroli che vanificheranno il colesterolo degli stessi .
03/05/2012
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |