Tags: lattuga di mare / alghe /
Tra pochi decenni la popolazione mondiale raddoppierà e per sfamarci dovremo cercare valide alternative a carne, pesce e cereali che a malapena saranno in grado di sfamare un terzo delle prossime generazioni.
Nonostante i nostri sforzi nel distruggere e disboscare foreste per nuovi terreni agricoli, non ci saranno più terre a sufficienza da coltivare e anche il pesce sarà un ricordo. Ci salveranno probabilmente le più umili creature del globo: le alghe. Sono molte le alghe eduli con cui fare ottimi piatti. Detto per inciso, comprendono le alghe alcune delle ricette clou del miglior ristorante al mondo: il Noma di Copenaghen.
Se avete tempo sabato pomeriggio guardate “Linea blu” su Raiuno: siamo a Carloforte in Sardegna ove da sempre gli abitanti usano lattuga di mare e salicornie per preparare delizie gastronomiche. Ma le alghe non sono solo un alimento: esse sono dei veri farmaci vegetali capaci di combattere diverse patologie. La loro ricchezza in rari minerali,vitamine, polifenoli ne fa infatti un'arma eccezionale contro patologie tumorali, raffreddative, metaboliche (ipercolesterolemia). Molte di esse inoltre sono ricche in fucoxantina, ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti
07/06/2012
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |