Tags: zampone / ostriche / capitone / pandoro / dolci /
Son finite le feste ma ci rimangono quei due chili in più che dolci e spumante ci hanno regalato; d’altronde è assurdo rinunciare ai piatti natalizi: zampone, ostriche, capitone, pandoro fanno parte delle gioie della vita e quindi una tantum vanno mangiati. Si rischia sennò, stando attenti a tutto, di mangiare sempre da malati per poi morire da sani.
Che fare allora per smaltire due chili in più? Per chi non ha fretta basta aumentare l’attività motoria. Passeggiare un’ora in più al giorno è un ottimo toccasana.
Per chi non ha molta voglia di muoversi sono utili gli infusi di erbe capaci di spezzare la fame; le più utili per sedare la voglia di dolci e altre golosità sono le piante calmanti: melissa, withania, tiglio riescono a spezzare la fame nervosa facendoci mangiare solo lo stretto necessario. Per chi invece ha abusato in cibi salati (salumi, formaggi, affumicati) sono utili le piante diuretiche: bere un infuso di betulla, equiseto, tarassaco vuol dire eliminare in un paio di giorni almeno due litri di liquidi, più o meno una taglia, dandoci un immediato senso di leggerezza; se poi aggiungiamo anche rusco e centella asiatica avremo anche le gambe più leggere e sgonfie.
04/01/2012
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |