Homepage Archivio Articoli e interventi Vinciamo le paure: il glutine fa male solo ai celiachi

Vinciamo le paure: il glutine fa male solo ai celiachi

Il glutine è ormai la proteina più famosa al mondo: è una componente del grano che, in rarissimi casi, crea una grave...

Tags: glutine / celiachia /

Il glutine è ormai la proteina più famosa al mondo: è una componente del grano che, in rarissimi casi, crea una grave patologia chiamata celiachia diagnosticabile solo con un accurato check up e biopsia intestinale.

Ma, per motivi oscuri, il glutine, anche nei soggetti sani, si è fatto la fama di proteina indigesta, pesante, che crea meteorismo e chi più ne ha più ne metta. A lato di questa triste fama è ovviamente nato un fiorente commercio di alimenti senza glutine che vengono pubblicizzati e propagandati per ogni dove.

Il problema è che questi alimenti sono utili solo e soltanto a chi ha la celiachia e perfettamente inutili per i soggetti sani. E sono storie che il glutine crei meteorismo, difficoltà digestive o altro.

Ripeto: nel soggetto sano ciò non accade, anzi. Gli alimenti con glutine devono essere tutti i giorni presenti nella nostra tavola, soprattutto per i ragazzi. Il glutine infatti è, come carne e pesce, un'ottima fonte di aminoacidi (i mattoni di costruzione del nostro corpo) tant'è che una volta (quando la carne era per pochi) veniva usata la pastina glutinata. Non solo: il glutine secondo recenti studi è anche capace di alzare le difese immunitarie. Meglio di così..

26/04/2012

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita