Tags: cibi light /
Decenni fa, con la neve, i nostri vecchi mangiavano solo carne essiccata,lardo, pane, legumi, fichi secchi e niente verdura. Una dieta altamente energetica e ingrassante, eppure eran tutti secchi come fruste.
Ora invece siamo tutti a dieta, scegliamo cibi light e siamo grassi come porcelli. Un recente studio pubblicato su Obesity Reviews afferma che le nuove generazioni non sono più capaci di ricorrere alla termogenesi (capacità dell'organismo di produrre calore). E la colpa sarebbe tutta dei termosifoni. Avere temperature di ventidue gradi in casa vieta al nostro corpo di impegnarsi per produrre calore e mantenere quindi automaticamente i fisiologici 36,5 gradi di temperatura corporea. In soldoni, se vogliamo dimagrire passeggiamo in questi giorni all'aria aperta sfidando il gelo. Una passeggiata di un ora in queste condizioni brucia esattamente il doppio di calorie. E questo spiegherebbe perché nelle settimane bianche si mangia tanto e si perde peso.
È il gran freddo che induce il nostro corpo a bruciare più grassi per mantenersi a giuste temperature. E poi abbassiamo le temperature domestiche - massimo diciotto gradi - risparmieremo denari, inquineremo meno e avremo piu salute. ©
16/02/2012
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |