Tags: barbabietola /
Appassionato di sana alimentazione passo il mio tempo libero fra boschi e campagne a cercare tutto ciò che non ha tracce di pesticidi e altri veleni che stanno uccidendo il mondo. Abbastanza facile per frutta e verdura, molto più complesso per carni e formaggi.
Questi ultimi, in particolare, sono spesso fatti con latte estero in polvere(sic!!), latte di mucche di cui non è possibile conoscere la filiera. Ma ogni tanto ritrovo qualche vecchia fattoria dove le mucche vivono in armonia con la natura: a Cormezzano (Massa Carrara), c'è un allevatore che cura le sue bestie come fossero figli. Ciò che mi ha incuriosito del suo allevamento è il pastone a base di cereali e barbabietole che prepara per le sue mucche da cui ricava formaggi eccezionali.
Il signor Mori forse non lo sa ma l'Università di Exeter ha da poco pubblicato un lavoro sul succo di barbabietola secondo il quale esso sarebbe capace di dare agli sportivi una energia eccezionale, tanto da paragonarlo al doping naturale. Certo le mucche del Mori non faranno le corse, ma una alimentazione così sana e pregiata dà prodotti davvero eccezionali dal punto di vista del sapore e della salute.
Telefonategli (0585.99552) e vi darà tutte le spiegazioni che volete.
12/01/2012
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |