Tags: panettone / castagnaccio / torta coi bischeri /
Ma i dolci fanno male? È una delle domande più frequenti in dietologia. La risposta è semplice. Se il dolce è fatto con ingredienti sani è un alimento eccezionale soprattutto per i ragazzi. Ma se per fare dolci uso - come spesso accade - margarine, grassi idrogenati, coloranti, addensanti, gelificanti, coloranti, allora il discorso cambia. Mangiare dolci così fatti sotto Natale oltre a portarci il colesterolo alle stelle rischia anche di farci ingrassare di un paio di chili in due giorni.
Quali sono invece i dolci buoni? Senz’altro il panettone fatto con uvetta, zucchero e burro (che al contrario delle margarine è oro colato), ma soprattutto un dolce toscano come il castagnaccio. Questa delizia è fatta con farina di castagne (quasi sempre, per loro natura, biologiche), ricotta, rosmarino e pinoli.
Non solo è un dolce nutriente ma è anche estremamente sano. I pinoli ad esempio sono ricchi di steroli vegetali utili per combattere colesterolo e trigliceridi.
Eccezionale anche la torta coi bischeri (a base di riso, uova, cioccolata, uvetta, pinoli, frutta candita, noce moscata) ingredienti sani ed antichi che possono fare solo bene: a noi vecchietti una tantum, ai ragazzi anche tutti i giorni.
14/12/2011
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |