Tags: pannocchie / mais / celiachia /
Settembre è il mese non solo della vendemmia ma anche della raccolta delle pannocchie di mais. La Toscana ne è piena. Il granturco è quanto di piu’ nutriente ci possa essere per i nostri ragazzi.
Le pannocchie bollite e condite con maionese sono un cibo saziante e fuori dalle righe; i chicchi di mais saltati in padella con olio e poco sale diventano divertente pop corn, merenda ideale per i ragazzi.
Il mais è un cereale come il grano ma con una enorme differenza: non contiene glutine. Da pochi anni la celiachia(intolleranza al glutine) è aumentata in modo logaritmico. La causa, a mio avviso, è da ricercarsi nei “grani moderni”che da alcuni decenni arrivano dal Medio Oriente. Sono grani iperconcimati (e molto trattati con pesticidi) che per questo hanno una quota di proteine (glutine) non più del fisiologico dodici per cento bensì del diciotto. Questo sei per cento in più è spesso dato da frazioni tossiche che, in soggetti border line (che mai nella loro vita avrebbero avuto celiachia con grano normale), scatenano invece questa odiosa patologia.
Per questi soggetti è importante ricorrere ad altri cereali quali il riso, appunto il mais e il grano saraceno tutti rigorosamente senza glutine.
21/09/2011
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |