Ho sempre pensato che in Italia l’educazione alimentare la faccia la tv e non certo scuole o asili. Un solo esempio: da anni c’è la moda di cibi light e rimango allibito quando al supermercato incontro mamme che comprano latte e yogurth scremati per i loro ragazzi.
I grassi del latte sono fondamentali per la crescita; toglierli vuol dire non permettere alle vitamine liposolubili (Vit a e D) di essere assorbite. Non solo: se una ragazzina evita i grassi nella sua dieta prima o poi vede le mestruazioni andare via.
Grassi del latte importanti quindi e non solo per i ragazzi. Da anni, ad esempio, si sa che i grassi dello yogurth proteggono i fumatori dal cancro allo stomaco. Un recente lavoro invece della Vanderbilt University afferma che in alcuni ceppi dei lattobacilli (fermenti) dello yogurth esistono delle proteine capaci di migliorare moltissimo lo stato infiammatorio presente in alcune patologie intestinali come ad esempio la colite o la diverticolite. L’unico problema è il dosaggio, serve quasi mezzo chilo di yogurth al giorno. Lo yogurth che consiglio è quello acidulo (meglio se fatto in casa) senza aggiunta di zucchero, dolcificanti vari e soprattutto coloranti.
07/12/2011
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |