Tags: orto /
Michelle Obama ha reso famosa, al suo insediamento alla Casa Bianca, la tradizione più antica del mondo: l'orto casalingo.
Per i non addetti ai lavori c'è poca differenza fra le verdure dei mercati (spesso piu' belle) e quelle dell'orto di casa. Ma così non è:nelle produzioni industriali, per ottenere una bietola o uno zucchina viene usato di tutto e di più; nessuno mangerebbe delle foglie di cavolo bucate dalle lumache e quindi giù con pesticidi e diserbanti per preservare l’integrità delle foglie. Se abbiamo quindi un piccolo giardino o un grande balcone creiamo un angolo di insalate, cipolle, fragole , peperoni. E non ce ne pentiremo.
Adesso è il periodo della misticanza (mix di lattughina, valeriana, rucola) da seminare in poca terra; il lavoro di preparazione è poco; non occorre infatti dissodare più di qualche centimetro, perchè come dicevano i nostri vecchi, i semi della lattuga vanno talmente tanto in superficie da poter udire i rintocchi delle campane. Dopo pochi giorni avremo tenere foglioline da trasformare in eccellenti insalate. Facile anche la coltivazione in vaso dei pomodori, soprattutto i ciliegini, quelli più ricchi in licopene. Il valore nutrizionale di questi ortaggi è immenso, vista la freschezza del prodotto e soprattutto l'assoluta mancanza di pesticidi.
17/05/2012
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |