Homepage Archivio Curiosità Lo stupidario delle diete

Lo stupidario delle diete

Tutti gli anni è la stessa storia: appena arriva la primavera esce la dieta miracolo: e giornali e settimanali sfornano la dieta che fa...

Tags: diete / alimentazione /

Tutti gli anni è la stessa storia: appena arriva la primavera esce la dieta miracolo: e giornali e settimanali sfornano la dieta che fa perdere cinque Kg in poco tempo: c'è stata la dieta dell'uva, quella dello yogurth, quella del minestrone, quella delle banane e adesso c'è quella del pomodoro.

C'è anche quella dei Vip, ma appartenendo a ben altra categoria mi son guardato bene dal leggerla. Ma parlare di dieta nuova è come pretendere di scoprire l'acqua calda: da anni la dietologia sensata si sforza di far capire che le diete fortemente ipocaloriche come quella di mangiare solo minestra di verdura per diversi giorni è non solo inutile ma anche pericoloso.

Mangiare poco per poter perdere in breve tempo diversi Kg vuol dire stressare l'organismo, creare acidosi e mettere in pericolo la salute con un risultato quanto mai fasullo perché si perdono solo liquidi che verranno ripresi alla prima occasione.

Diciamo da anni che l'unica maniera sana e sensata per perdere peso è quella di mangiare meno ma un po' di tutto, non escludendo assolutamente pane e pasta come in alcuni centri di dimagrimento consigliano, perché l'organismo sarà costretto a bruciare grassi in assenza di glucosio: un po' come bruciare legna in un camino con poco tiraggio: la legna brucia uguale ma l'ambiente si riempirà di fumo e tossine: il dimagrimento avviene ma si crea una vera e propria tossicosi.

Semplici consigli per dimagrire... Per dimagrire dunque mangiare un po' di tutto e soprattutto muoversi tanto: ricordiamo che camminare almeno un'ora al giorno può permettere una dieta ricca e per niente sacrificante, visto che un'ora di movimento si bruciano circa duecento calorie l'equivalente di quasi settanta grammi di spaghetti. Bando dunque alle diete sciocche e a chi ce le propone, per non parlare poi di pasticche bruciagrassi e mutande plasticate per far sudare: dico sempre ai miei pazienti che a nulla valgono queste metodiche, e per chi non vuol fare la dieta rimane solo un buon falegname armato di una buona pialla.

00:00:00

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita