Homepage Archivio Curiosità Le patate e la saga dei Kennedy

Le patate e la saga dei Kennedy

Spesso la storia della alimentazione accompagna la storia dei popoli; la scomparsa di alcuni cibi ad es. ha provocato migrazioni di intere...

Tags: patate / diete / dimagrire /

Spesso la storia della alimentazione accompagna la storia dei popoli; la scomparsa di alcuni cibi ad es. ha provocato migrazioni di intere nazioni.

E' il caso della patata: importata dalla America dagli Spagnoli, ben presto diventò in Europa un alimento fondamentale. Facile da coltivare e da conservare divenne, visto il suo alto valore energetico, il cibo fondamentale per i contadini di tutto il mondo.

Ma, come tutte le cose importanti ebbe anche molti risvolti negativi.

Nel 1846 in Irlanda le coltivazioni di patate furono letteralmente distrutte dalla peronospora, un fungo tristemente famoso per i suoi attacchi alle viti. Iniziò così una delle più gravi carestie che l'Irlanda avesse mai conosciuto. Questo comportò la migrazione in massa degli Irlandesi verso l'America. Forse dunque un pò la storia dei Kennedy è dipesa da questo prezioso tubero. Essi, infatti, erano una ricca famiglia contadina del sud dell'Irlanda; mai probabilmente, se non ci fosse stata questa carestia sarebbero emigrati.

Altre volte invece la patata salvò intere generazioni, come nelle guerre fratricide che dilaniarono l'Europa dal 1600 in poi: le soldataglie napoleoniche ad es. avevano il vezzo di bruciare le messi dì grano per affamare i popoli da conquistare, ma i contadini presto sostituirono il grano con le patate che non solo non potevano essere bruciate ma soprattutto potevano essere conservate per anni nelle cantine.

La patata nell'alimentazione moderna

Vediamo adesso la patata dal punto di vista della alimentazione moderna: si può dire che è semplicemente un cibo favoloso; a differenza della pasta ad es. (anche essa fatta di carboidrati) la patata contiene molte meno calorie (tre volte meno) e soprattutto contiene vitamina C. È dunque ideale per le diete dimagranti perché è molto saziante ed ha poche calorie. Un grande handicap purtroppo viene dal lato ecologico: le patate germogliano continuamente ed una volta i contadini passavano giornate intere a togliere manualmente i germogli dai tuberi.

Ora ovviamente questo non è più possibile per cui i germogli vengono eliminati per via chimica; le patate germogliate vengono spruzzate con veri e propri defoglianti chimici; ma la chimica si sa nei piatti non è mai gradita.

00:00:00

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita