Tags: obesità / alimentazione /
L'Italia ormai si sta avvicinando all'America come percentuale di obesi. Anche da noi infatti circa il 20 per cento degli adulti e dei bambini è in soprappeso.
L'obesità è una delle patologie che più beneficiano della fitoterapia. L'Italia ormai si sta avvicinando all'America come percentuale di obesi. Anche da noi infatti circa il 20 per cento degli adulti e dei bambini è in soprappeso. Ciò si deve essenzialmente alla presenza sulla nostra tavola di cibi molto ricchi di calorie che poi non riusciamo a smaltire visto che dedichiamo poco tempo all'attività fisica. Un adulto sano dovrebbe introdurre circa duemila calorie al giorno, pare invece, secondo recenti statistiche, che si arrivi facilmente alle tre-quattromila. Ma al di là della tavola è soprattutto la fame ansiosa che spinge a piluccare sempre di più fuori pasto e a creare danni seri al nostro organismo. Il soprappeso quasi sempre infatti si accompagna a rialzo della pressione arteriosa, dolori articolari, mal di testa, gambe pesanti.
Bene la fitoterapia per una persona che voglia dimagrire: fa veramente molto.
Le piante usate in un cocktail di tisana sono di tre tipi: piante calmanti che spezzano la fame ansiosa, piante diuretiche che stimolando la diuresi fanno perdere liquidi in eccesso, e piante energizzanti che danno tono durante il dimagrimento. Le "calmanti" sono: angelica, passiflora, tiglio, agnocasto. Le diuretiche sono: tarassaco, ginepro, gramigna. Le energizzanti sono: eleuterococco e mate.
Dopo cinque sei giorni di educazione alimentare e tisane, si noterà subito un calo del peso corporeo, ma soprattutto si regolarizzeranno i valori della pressione sanguigna e scomparirà il mal di testa e il senso di pesantezza alle gambe.
00:00:00
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |