Homepage Archivio Articoli e interventi Il sapore del latte dipende dal pascolo delle mucche

Il sapore del latte dipende dal pascolo delle mucche

Lavorare in Rai per Linea verde mi ha fornito in campo nutrizionale notizie mai imparate sui libri di dietologia Ho fatto recentemente programmi...

Tags: latte /

Lavorare in Rai per Linea verde mi ha fornito in campo nutrizionale notizie mai imparate sui libri di dietologia Ho fatto recentemente programmi in Puglia e Sicilia visitando ad esempio diversi allevamenti bovini.

Le mucche più "usate" ormai dagli allevatori sono le Frisone, vere macchine da guerra per produrre latte e quindi formaggi. Ma sono animali standard tenuti fissi nelle stalle, con un latte monocorde vista la loro monotona alimentazione, mais e soia.

Interessanti invece gli allevamenti di Podoliche, antiche mucche che hanno continuamente bisogno di pascolare, che fanno poco latte e soprattutto difficili da trattare(aggrediscono facilmente gli allevatori). Ma il loro latte è un fantastico bouquet frutto delle migliaia di erbe con cui si nutrono: tarassaco, cicerbite, crespigni, gramigna, sono il loro pasto quotidiano, nulla a che fare con i pastoni preconfezionati di mais e soia. E infatti il loro latte ha un sapore intenso che porta con sé tutti gli aromi dei pascoli su cui vivono.

E mentre prima mangiare questi formaggi era difficile, ora con Internet e trasporti velocissimi è possibile reperire facilmente questi formaggi che a mio avviso hanno un potere nutrizionale e un sapore unico.

05/04/2012

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita