Tags: latte /
Lavorare in Rai per Linea verde mi ha fornito in campo nutrizionale notizie mai imparate sui libri di dietologia Ho fatto recentemente programmi in Puglia e Sicilia visitando ad esempio diversi allevamenti bovini.
Le mucche più "usate" ormai dagli allevatori sono le Frisone, vere macchine da guerra per produrre latte e quindi formaggi. Ma sono animali standard tenuti fissi nelle stalle, con un latte monocorde vista la loro monotona alimentazione, mais e soia.
Interessanti invece gli allevamenti di Podoliche, antiche mucche che hanno continuamente bisogno di pascolare, che fanno poco latte e soprattutto difficili da trattare(aggrediscono facilmente gli allevatori). Ma il loro latte è un fantastico bouquet frutto delle migliaia di erbe con cui si nutrono: tarassaco, cicerbite, crespigni, gramigna, sono il loro pasto quotidiano, nulla a che fare con i pastoni preconfezionati di mais e soia. E infatti il loro latte ha un sapore intenso che porta con sé tutti gli aromi dei pascoli su cui vivono.
E mentre prima mangiare questi formaggi era difficile, ora con Internet e trasporti velocissimi è possibile reperire facilmente questi formaggi che a mio avviso hanno un potere nutrizionale e un sapore unico.
05/04/2012
Studio di PisaVia Mazzini, 73 |
Studio di FirenzePiazza Stazione, 2 |
© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie |